Registro digitale degli ospiti in Austria: feratel mostra come funziona

La digitalizzazione della registrazione degli ospiti è ormai una realtà in Austria. Con il sistema di feratel media technologies AG, la maggior parte delle registrazioni viene già elaborata elettronicamente.

Circa 1.200 comuni, tra cui quasi tutte le principali località turistiche del Paese, si affidano a questa soluzione. Ciò significa che circa l'80% di tutte le registrazioni degli ospiti avviene tramite feratel. Nove operazioni su dieci sono già automatizzate, direttamente tramite interfacce con oltre 170 programmi alberghieri, tramite inserimenti nel feratel WebClient o tramite gli ospiti stessi tramite check-in online. Le prestazioni sono impressionanti nei giorni di record: ad esempio, il 15 febbraio di quest'anno sono stati elaborati oltre 400.000 arrivi in un solo giorno.

Il sistema non solo soddisfa i requisiti legali in materia di registrazione, ma offre anche numerose funzioni aggiuntive. Tra queste figurano il registro digitale degli ospiti per gli albergatori, il comodo check-in online per gli ospiti con scansione del passaporto e firma digitale, nonché la fatturazione automatica e la prescrizione delle tasse con interfacce integrate nei sistemi contabili e con Statistik Austria per il trasferimento senza soluzione di continuità dei dati. Inoltre, i moderni strumenti di business intelligence consentono ai comuni e alle associazioni turistiche di valutare i dati di registrazione in tempo reale con precisione giornaliera e di utilizzarli in modo strategico.

La registrazione digitale non solo comporta un risparmio amministrativo per tutte le parti coinvolte con una migliore qualità dei dati, ma offre anche agli ospiti un'esperienza di vacanza migliore (più smart): il comodo check-in online fa risparmiare tempo prezioso. Le carte ospiti digitali, gli skipass o i biglietti gratuiti per l'utilizzo dei mezzi pubblici vengono inoltre personalizzati e consegnati automaticamente agli ospiti registrati tramite il sistema di registrazione, nonché resi disponibili nelle app per le vacanze per l'utilizzo su smartphone.

Il Burgenland dimostra quanto possa essere efficace questa transizione. Nel 2022 è stata introdotta in tutto il territorio la registrazione digitale completa degli ospiti: un progetto a livello regionale che è stato realizzato in breve tempo e che ne ha confermato in modo impressionante la praticità.

Nel Salisburghese (dopo l'Alto Adige) è stata implementata per la prima volta in Austria nel 2025 una soluzione a livello regionale per l'utilizzo gratuito dei mezzi pubblici per tutti gli ospiti registrati. Da maggio sono stati emessi 2,8 milioni di biglietti tramite il sistema di registrazione. Per gli ospiti di numerose destinazioni, come ad esempio il Tirolo, la registrazione digitale in background è ormai da tempo un requisito essenziale e indispensabile per la loro esperienza di vacanza smart, che viene costantemente ampliata e migliorata dalle destinazioni.

feratel è il partner tecnologico del turismo austriaco. La soluzione ha una struttura modulare, è collaudata nella pratica e viene costantemente sviluppata. Il registro digitale degli ospiti non è quindi più una visione del futuro, ma una pratica consolidata su cui comuni, regioni e organizzazioni turistiche puntano con successo.


Ultimo aggiornamento il 10/09/2025

 

Mettiti in contatto con noi oggi.

Non vediamo l’ora di ricevere nuovi incarichi e sfide!