Montafon e feratel rendono le aziende adatte al
World Wide Web

Spesso alle piccole e medie strutture ricettive mancano i mezzi e le tecnologie per affermarsi nel mondo delle prenotazioni online. Negli ultimi anni Montafon Tourismus e feratel si sono unite agli albergatori dell’omonima valle proprio per superare questa sfida. Il successo è strepitoso: in un solo anno di formazione ben 140 nuove strutture sono diventate professioniste del mondo digitale. Con le soluzioni informatiche di feratel queste strutture ricevono ben il 95% in più di prenotazioni online.

La prenotazione diretta e digitale di alloggi e attività da svolgere durante le vacanze è uno standard per molti turisti che la richiedono sempre più. Le strutture turistiche che per le loro dimensioni e mezzi non hanno potuto ancora compiere il passo nella direzione delle prenotazioni online corrono il rischio di perderci in termini di visibilità e attrattiva nei canali digitali. Molte regioni turistiche reagiscono a questo sviluppo con le loro strutture associate puntando in modo attivo su corsi di formazione dedicati ai gestori delle strutture e al rafforzamento generale della presenza online.

“Cinque anni fa abbiamo lanciato la nostra offensiva per le prenotazioni online. All’inizio siamo stati derisi da molti che l’avevano ritenuta inutile. Ma noi eravamo convinti che fosse nostro dovere preparare le strutture per il mercato anche in questo segmento. I nostri otto coach hanno fornito le opportune spiegazioni ai gestori delle strutture private e commerciali nel corso della loro attività e la nostra accademia gratuita di Montafon ha offerto numerosi altri corsi di approfondimento di diversi livelli ai gestori. Il risultato: 560 delle nostre 1.100 strutture sono prenotabili online. Oltre alle interfacce per diversi canali di prenotazione, dall’ultimo anno puntiamo alle prenotazioni dirette che permettono di raggiungere il massimo in termini di valore aggiunto. Per questo motivo mettiamo a disposizione per i siti di tutte le nostre strutture il widget di ricerca e prenotazione di feratel che in un solo anno siamo riusciti ad implementare in ben 140 strutture.“ 

Manuel Bitschnau, Amministratore delegato Montafon Tourismus

Fin dall’inizio abbiamo collaborato con feratel media technologies con il suo sistema europeo di gestione della destinazione Deskline® e con i suoi portali partner internazionali. Deskline® e le interfacce disponibili per i portali per le vacanze e le piattaforme di prenotazione internazionali mettono a disposizione delle regioni turistiche e delle strutture loro partner tutti i canali di distribuzione digitali in modo economico e professionale. Il sito delle singole attività inoltre si trasforma in un potente strumento di marketing e vendita, che con la sostenibilità digitale assicura anche il successo aziendale nel lungo periodo.

Il risultato di tutti gli sforzi del Montafon sono sotto gli occhi di tutti: nel periodo di riferimento gennaio 2019 e 2022 le prenotazioni digitali delle strutture ricettive sono aumentate del 95% grazie al sistema regionale Deskline®. Il numero di prenotazioni tramite i portali partner di feratel rappresenta il 20% del totale.  Un altro 20% delle prenotazioni è stato effettuato tramite il widget di ricerca e prenotazione di feratel sui siti dei singoli alloggi, pari ad un aumento del 143% nel periodo di riferimento. Oltre le strutture ricettive ne trae vantaggio l’intera destinazione: il portale regionale montafon.at, con una delle migliori performance in tutta l’Austria, ha registrato il 60% di tutte le prenotazioni con un aumento pari al 40%.

“Se la struttura ricettiva affronta la sfida del mondo digitale insieme alla regione integrando soluzioni tecnologiche smart, la strada per ricevere più prenotazioni dirette e in ultima istanza per una maggiore autodeterminazione è sgombra.”

Jochen Karl, destination coach di feratel

10.02.2022

 

Mettiti in contatto con noi oggi.

Non vediamo l’ora di ricevere nuovi incarichi e sfide!