Pensare il turismo in modo digitale

Come le organizzazioni turistiche possono trarre vantaggio dalla digitalizzazione grazie a feratel ridefinendo il rapporto struttura-turista. Esempi reali.

La divampante digitalizzazione ha modificato radicalmente il settore turistico sotto molti aspetti: situazione del mercato, sfera della concorrenza, esigenze aumentate in termini di DMO e comportamento dei turisti. Le soluzioni tecniche di feratel permettono alle regioni turistiche di dischiudere tutto il loro potenziale, approfittare dei vantaggi offerti dalla digitalizzazione e acquisire e fidelizzare gli ospiti.

St. Peter-Ording, Sölden, Gstaad

Molte regioni possiedono un tesoro di offerte di pernottamento e per il tempo libero eccellenti per quantità e qualità. Ma bisogna metterlo in risalto. Tre destinazioni top a livello internazionale illustrano come si fa insieme al partner tecnologico feratel.

In Germania, ad esempio, il rinomato polo turistico di St. Peter-Ording sul Mare del Nord conquista ancora una volta la posizione di leader del settore in termini di digitalizzazione: con una nuova guest card, fisica e digitale, e l’introduzione di un assistente digitale per le vacanze che amplia ulteriormente il servizio al turista rinforzando saldamente la sua fidelizzazione.

Dopo la prenotazione, il cliente riceve un link per accedere all’assistente digitale che integra già in modo gratuito la nuova guest card. In tal modo il turista può scoprire l’offerta locale della destinazione ancora prima del suo arrivo, utilizzare i servizi della guest card durante il soggiorno e rimanere in contatto con la destinazione anche dopo la sua partenza. E molto altro ancora. L’assistente digitale per le vacanze mostra di volta in volta solo le offerte, i servizi, gli eventi, ecc. in programma durante il periodo del soggiorno.

In questo modo, in combinazione con la nuova guest card, il soggiorno si trasforma in un’esperienza digitale. Allo stesso tempo il turista può prenotare le esperienze reali in tutta comodità tramite lo smartphone nell’experience shop della destinazione, anch’esso integrato nell’assistente digitale. Questa sinergia di soluzioni digitali semplifica i processi di lavoro e aumenta il valore aggiunto della regione.

St. Peter-Ording è una delle destinazioni tedesche col più alto numero di pernottamenti e il partner di feratel col più alto numero di prenotazioni in Germania. Da anni questa località dimostra come col partner giusto al proprio fianco la digitalizzazione del settore porti dei vantaggi decisivi.

Molto più a sud si trova invece la Valle di Ötz che dal canto suo rientra nella TOP 10 delle destinazioni austriache. Anche qui feratel supporta la digitalizzazione con soluzioni avanzate: dal sistema di gestione della destinazione Deskline® a quello per la registrazione elettronica degli ospiti fino alla distribuzione di video panoramici ad alta risoluzione e molto altro ancora. Con una nuova guest card integrata nell’assistente digitale per le vacanze e collegata all’experience shop, da un anno la Ötztal Inside Card offre un servizio dal valore aggiunto.

Questa card comprende un’ampia scelta di servizi gratuiti quali la partecipazione a eventi di stagione, deal a prezzi esclusivi nell’experience shop, offerte speciali a prezzi vantaggiosi, tra cui l’assicurazione per la copertura delle spese di recupero in montagna per tutta la durata del soggiorno e per tutte le discipline sportive, oltre a tariffe estremamente convenienti o addirittura gratis per viaggiare con gli autobus locali e molto altro ancora.

La Ötztal Inside Card è utilizzabile nei mesi estivi in aggiunta alla Ötztal Inside Summer Card. In tal modo i turisti hanno accesso alle infrastrutture estive quali impianti di risalita, piscine, strutture balneari lacustri, strutture per il tempo libero, musei e molto altro ancora. L’upgrade è incluso da fine maggio fino agli inizi di ottobre presso tutte le strutture partner aderenti oppure può essere acquistato a parte per 3, 7 oppure 10 giorni (anche tramite l’assistente di viaggio digitale).

Lo slogan delle nuove guest card è “Partecipare è meglio che stare solo ad osservare”. Per tutta la durata del soggiorno, i turisti hanno accesso h 24 attraverso lo smartphone alla Ötztal Inside Card che è integrata all’interno dell’assistente digitale della struttura ricettiva. L’assistente di viaggio digitale mostra di volta in volta solo le offerte, i servizi, gli eventi, ecc. che sono in programma durante il periodo del soggiorno. Ciò significa né un’informazione di più né una di meno. In aggiunta questo tool permette al turista anche di prenotare in tutta semplicità e rapidità le attrazioni desiderate direttamente nell’experience shop integrato.

Anche nell’Oberland Bernese, in Svizzera, i responsabili del turismo stanno portando avanti la trasformazione digitale insieme a feratel. Passo dopo passo infatti sono in fase di introduzione e ampliamento strumenti digitali quali ad esempio il Customer Relationship Management (CRM), il modulo di registrazione elettronica, la guest card digitale con ticket integrato per i mezzi pubblici, ecc. Ad esempio le organizzazioni turistiche delle località di Gstaad, Saanenland e Lenk-Simmental con la guest card digitale offrono la possibilità di usufruire di combinazioni di offerte ed esperienze di tutte e tre le località. Lo scopo è quello di creare un’area turistica comune per offrire un valore aggiunto ai turisti.

Infatti come acquisire e soprattutto fidelizzare i clienti e come aumentare il valore aggiunto della regione sono domande chiave che gli operatori del turismo sono tenuti a porsi di continuo. È per questo che i responsabili del turismo delle destinazioni di successo si affidano da anni a feratel e alle sue soluzioni.

21.03.2022

 

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