Carte del cittadino: un valore aggiunto per i comuni e i cittadini

feratel amplia il proprio portafoglio e implementa con successo anche le carte dei cittadini.

Con Kufgem e feratel, le carte dei cittadini sono ormai da tempo molto più di un semplice mezzo di identificazione digitale. Esse combinano diverse funzioni, creano un valore aggiunto tangibile nella vita quotidiana dei cittadini e rafforzano il legame tra l'amministrazione, i servizi locali e la popolazione della regione. Le moderne carte dei cittadini vanno ben oltre le soluzioni precedenti. Oggi l'attenzione è rivolta alla connettività, alla facilità d'uso e al valore aggiunto.

"Le carte dei cittadini di oggi sono molto più di un documento d'identità digitale. Esse combinano una vasta gamma di servizi locali in un unico strumento, migliorano la qualità della vita e facilitano l'accesso a numerose offerte", spiega Markus Schröcksnadel, CEO di feratel. "In qualità di partner tecnologico di Kufgem, siamo orgogliosi di affiancare in modo completo comuni come St. Johann, Volders o Kitzbühel con soluzioni affidabili e orientate al futuro".

Un altro esempio lampante di carta dei cittadini di successo si trova a St. Johann in Tirolo. Si tratta di una carta servizi personalizzata per adulti e bambini dai sei anni in su con residenza principale a St. Johann. La carta per i cittadini include numerosi servizi gratuiti, come ad esempio un viaggio di andata e ritorno gratuito con gli impianti di risalita, un ingresso gratuito all'anno al Panorama Badewelt o l'ingresso gratuito al museo, oltre a numerosi sconti. Inoltre, sulla tessera è possibile aggiungere facilmente servizi a pagamento come ad esempio abbonamenti stagionali e annuali per gli impianti di risalita o la piscina. La St. Johann Card riunisce quindi in modo centralizzato diverse offerte per il tempo libero e la cultura, facilitando l'accesso e risparmiando tempo grazie alla gestione centralizzata di tutti i servizi presso l'ufficio comunale.

L'introduzione delle carte digitali per i cittadini è un passo importante verso strutture amministrative più efficienti, una maggiore vicinanza ai cittadini e una promozione attiva dell'economia regionale. Grazie alla loro flessibilità d'uso come carta o app, questi sistemi si rivolgono a tutte le generazioni. Ciò che si è già affermato da tempo nel settore turistico sta diventando sempre più una realtà anche a livello comunale: con oltre 160 progetti clienti e più di 200 carte regionali attive, feratel vanta una lunga esperienza nelle soluzioni di carte digitali, rendendole una piattaforma potente per i comuni che desiderano rendere i propri servizi moderni e a misura di cittadino.


Ultimo aggiornamento il 14.08.2025

 

Mettiti in contatto con noi oggi.

Non vediamo l’ora di ricevere nuovi incarichi e sfide!